Il Patto Educativo di Corresponsabilità ha lo scopo di far conoscere alle famiglie i nuclei fondanti dell’azione educativa della scuola e di impegnarle a condividerli.
La funzione educativa che la scuola si propone, infatti, può raggiungere risultati efficaci solo se si instaura una cooperazione virtuosa e responsabile tra i diversi soggetti che compongono la comunità scolastica: il Dirigente Scolastico, i docenti, il personale tutto della scuola, gli alunni, i genitori.
Con il Patto di Corresponsabilità ciascun soggetto coinvolto nel processo educativo sottoscrive il proprio ruolo, riconoscendo ed accettando ufficialmente i propri diritti e doveri.

Nel sottoscrivere tale Patto, l’Istituzione scolastica, i docenti, gli alunni e la famiglia, assumono l’impegno di osservare le disposizioni in esso contenute, di sollecitarne l’osservanza da parte di ciascuna componente e di adoperarsi affinché i diritti e i doveri richiamati siano pienamente garantiti.

All’interno del Patto Educativo sono presenti, per l’A.S. 2020/2021, una integrazione per la gestione di misure di prevenzione, contenimento e contrasto alla diffusione del Covid-19 e una integrazione per la Didattica Digitale Integrata.

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

L’ULTIMA PAGINA DEL PATTO DI CORRESPONSABILITÀ VA COMPILATA, FIRMATA DA ENTRAMBI I GENITORI E RESTITUITA AI COORDINATORI DI CLASSE ENTRO IL 23 SETTEMBRE 2020.