IC LUGO

Erasmus +

A partire dall’anno scolastico 2021/22  l’Istituto “B. Nodari”, grazie al finanziamento dell’Unione Europea, partecipa al progetto Erasmus + KA1 nell’ambito dei Partenariati Strategici per l’aggiornamento del personale e ed è partner nel Progetto Erasmus + K2 “Erasmus + Blue Schools.

COS’E’PROGRAMMA ERASMUS+?

In Italia la gestione operativa delle azioni decentrate del programma è affidata all’Agenzia nazionale Erasmus + INDIRE di Firenze che comprende anche le Unità nazionali eTwinning e Epale e l’Unità italiana Eurydice.

Nell’ambito di competenza dell’ISTRUZIONE SCOLASTICA ci sono tre percorsi disponibili:

  1. Mobilità per l’apprendimento (KA1)
  2. Partenariati strategici (KA2)
  3. Etwinning

1. AZIONE CHIAVE 1 (KA1) – Mobilità per l’apprendimento

I Progetti di mobilità sono incentrati sulla formazione del personale della scuola per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze.

È possibile scegliere tra un periodo di insegnamento o formazione in un istituto partner europeo, la partecipazione a corsi strutturati, eventi formativi o job-shadowing, ovvero periodi di osservazione in un istituto partner di un altro paese

2. AZIONE CHIAVE 2 (KA2) – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariati strategici

I progetti di cooperazione per gli istituti scolastici prevedono la realizzazione di Partenariati strategici tra istituzioni europee per accrescere le competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione degli istituti scolastici.

Sviluppo di pratiche innovative, cooperazione con organismi del settore pubblico, del mondo del lavoro e della società civile; scambio di esperienze e buone pratiche; attività di mobilità dello staff e degli alunni di breve e lungo termine.

3. eTwinning

Con la sua community online di docenti europei eTwinning è la piattaforma dedicata alla collaborazione scolastica attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e offre occasioni di incontro e di formazione online e in presenza.

eTwinning offre una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc…) delle scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti.

Nell’ambito del progetto Erasmus+, oltre a rappresentare il motore di ricerca partner ufficiale per l’ambito Scuola, eTwinning è una risorsa utile nelle fasi di progettazione, comunicazione e cooperazione, sia nei progetti di mobilità che nei partenariati strategici.

PERCHÉ PARTECIPARE AL PROGRAMMA ERASMUS+ COME ISTITUZIONE SCOLASTICA?

Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, permettendo a tutti i cittadini di acquisire competenze fondamentali.

Nello specifico gli obiettivi Erasmus+ per l’istruzione scolastica prevedono:

  • Migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
  • Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei
  • Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole
  • Creare interconnessioni tra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del lavoro
  • Promuovere attività di mobilità all’estero per gli alunni e lo staff delle scuole, anche a lungo termine
  • Accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola
  • Aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano.