P.T.O.F.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale, costitutivo, dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni Istituto lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente. E’ coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

Il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–  dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

–  delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

Clicca qui per prendere visione del nostro PTOF 2019-2022 aggiornato al 2021-22

Clicca qui per prendere visione del nostro PTOF 2022-2025

VIIC82500B-2023-2025