Consiglio d’Istituto

Cosa fa

Questo Organo Collegiale, in un Istituto comprensivo, è composto da tutte le rappresentanze della scuola: docenti, genitori e personale amministrativo.

Nelle scuole con più di 500 alunni i membri sono:

• il Dirigente scolastico (membro di diritto)
  • 8 docenti
  • 8 genitori
  • 2 membri del personale ATA Assistenti Amministrativi e/o Collaboratori Scolastici).

Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.

Le elezioni per il Consiglio di Istituto si svolgono ogni triennio.

Nel dettaglio il Consiglio:

• Approva il bilancio Preventivo e il Conto Consuntivo disponendo riguardo all’impiego di mezzi finanziari per il funzionamento didattico ed amministrativo dell’Istituto.
  • Approva il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta formativa): sulla base delle indicazioni del Dirigente Scolastico, per le attività didattiche e organizzative della scuola, approva il PTOF elaborato dal Collegio dei docenti.
  • Adotta il Regolamento di Istituto: il regolamento d’istituto, su iniziativa del DS, viene deliberato dal Consiglio d’Istituto. Il regolamento disciplina le attività della scuola, delle attrezzature e delle risorse umane (funzionamento delle biblioteche, attrezzature didattiche culturali e sportive, vigilanza alunni, visite e viaggi d’istruzione, formazione delle classi ecc.)
  • Delibera il calendario scolastico adattandolo alle varie esigenze scolastiche.
  • Delibera ed approva riguardo la conservazione o il rinnovo di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici e del materiale per le esercitazioni.
  • Delibera in merito ad attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo.
  • Promuove i contatti con le altre scuole al fine di intraprendere attività di collaborazione e scambio di esperienze.
  • Delibera riguardo l’uso dei locali scolastici e dei beni dell’Istituto da parte di soggetti esterni alla scuola.
  • Adotta le iniziative dirette all’educazione della salute.

Il Consiglio di Istituto elegge nel suo seno una Giunta Esecutiva, composta di un docente, da un ATA e da due genitori. Della Giunta fanno parte di diritto il Dirigente Scolastico, che la presiede ed ha la rappresentanza dell’Istituto, ed il DSGA che svolge anche funzioni di segretario della Giunta stessa. Questa ha il compito preparare ed eseguire gli atti del Consiglio, predispone il bilancio consuntivo e il conto preventivo, approntare i lavori del Consiglio e curare l’esecuzione delle relative delibere.

Riferimento normativo art. 8 del Decreto Legislativo 297/1994.

MEMBRI CONSIGLIO DI ISTITUTO triennio 2022-25

Convocazioni Consiglio di Istituto