Composizione Organi Collegiali

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti, studenti e genitori.
Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto).
I componenti degli Organi Collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza.

I genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La loro funzione è diversa  seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di intersezione, interclasse e classe ); è deliberativa ai livelli superiori (Consigli di Circolo/Istituto, Consiglio Provinciale).